martedì 11 novembre 2008

I ragazzi di Villa Emma: una storia di ordinaria straordinarietà


di Simone Conte

Quand’è che la memoria diviene storia? Forse quando i suoi depositari vengono a mancare, quando il vissuto individuale e collettivo non passa più dalla voce ma dalla carta. Ma affinché questo avvenga, qualcuno deve raccoglierle quelle storie, prima che sia troppo tardi, prima che spariscano per sempre, storie di ordinaria straordinarietà, di coraggio e solidarietà, storie come quella dei ragazzi di Villa Emma.


E’ con questo spirito che Rai Educational ha realizzato “La storia siamo noi: i ragazzi di Villa Emma”, un docu-film che racconta la storia di 73 ragazzi ebrei in fuga attraverso l’Europa sconvolta dalla guerra, e ospitati per più di un anno tra il 1942 e il 1943 a Nonantola, piccolo centro in Provincia di Modena. La popolazione locale ospitò e nascose i ragazzini in una villa disabitata per proteggerli dai rastrellamenti delle ss, e quando fu possibile li aiutò a fuggire in Svizzera, salvandogli la vita a rischio della propria. Mesi durante i quali una cittadina decise di non consegnare il cuore e l’intelletto alla follia totalitaria, e di seguire l’istinto che gli diceva di proteggere quelle piccole vite. Oggi quei bambini sono diventati vecchi e vivono in Israele, ma non hanno dimenticato. Così il regista Aldo Zappalà è andato a raccogliere le loro testimonianze ma è tornato anche a Nonantola, dando vita ad un lavoro che emoziona senza toccare le corde del pietismo.


L'impegno di Zingaretti


Presso la Casa della Memoria di Roma, in sede di presentazione del documentario, che verrà trasmesso oggi su Rai Tre alle 8.05 e in replica alle 00.40 (gli orari impietosi nei quali da anni la Rai confina l’ottimo lavoro della squadra di Minoli, contro ogni buon senso ed ogni vocazione ad essere servizio pubblico), il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti è intervenuto sul tema dichiarando che “ questa storia va tramandata e diffusa il più possibile, è un dovere per coloro che sono scomparsi ed è utile perché tali errori non si ripetano più. Proporremo ai presidi delle scuole di tutta la Provincia la proiezione del film e considereremo l'ipotesi di inserire la visita a Nonantola tra le tappe del viaggio della memoria che faremo nel 2009”.

Per approfondire:
Casa della Memoria
Fondazione Villa Emma
La storia siamo noi

Nessun commento: