martedì 4 marzo 2008

A Trieste un corso sull'identità sessuale


Sebbene lentamente e con molti ostacoli di varia natura, iniziano ad affermarsi nelle Università italiane diverse discipline che prevedono lo studio di tematiche legate all’omosessualità. È online il bando del Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Identità e Orientamento Sessuale nel Welfare State. Lo propone l’Università di Trieste ai laureati in discipline umanistiche, mediche, ma anche agli operatori dei servizi socio-sanitari degli enti e delle amministrazioni pubbliche. Le lezioni inizieranno il 4 aprile 2008 (50 i posti disponibili). Tra i docenti: Luca Trappolin, Luca Pietrantoni, Margherita Graglia e Raffaele Lelleri. Li ricordiamo al Corso di alta formazione su Welfare State e cittadinanza glbt promosso lo scorso anno dall’Università di Bologna.


Una rete innovativa

Margherita Bottino (foto), laureata in Scienze della Comunicazione e in Psicologia socio-culturale, era tra i partecipanti del corso bolognese. Sua l’idea di questa nuova iniziativa a Trieste: «Il corso – spiega – rappresenta il secondo momento di riflessione e formazione da parte del mondo accademico su temi che difficilmente trovano spazio nelle nostre università».
Un aspetto innovativo,
secondo Bottino, è la rete di collaborazioni con gli enti e le associazioni che sta nascendo attorno al corso. «L’obiettivo è affiancare alla formazione teorica una formazione operativa traducibile in abilità di progettazione, in modo che al sapere si unisca un saper fare». Come ha risposto l’Università di Trieste alla tua proposta didattica?
Il Preside Gerbino e il professor Luccio hanno subito promosso il corso presso la Facoltà di Psicologia e presso l’Ateneo, grazie anche a Francesco Bilotta che ha lavorato con me alla progettazione del corso.
Dato che questo corso ha ottenuto importanti patrocini, quali prospettive future hai?
Collaborare sia su progetti a livello locale e nazionale, sia su un percorso di formazione mirata permanente. Mi sto occupando di una ricerca sull’omofobia interiorizzata e mi sto interessando agli effetti che la discriminazione subita dalla popolazione omosessuale, così come la situazione socio-normativa di uno Stato, ha sulla salute psicofisica.
Info: bottino[at]psico.units.it Le preiscrizioni scadono il 17 marzo 2008.

Nessun commento: