venerdì 30 novembre 2007

Conoscere il Tibet a Roma


di Gianni Galleri e Serena Rosticci

Uno sguardo alle associazioni, le librerie, la religione e i musei che possono aiutarci a capire meglio il Tibet. Una piccola mappa della loro presenza a Roma.

Associazioni

A.s.i.a. http://www.asia-onlus.org/
Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia, è una Organizzazione Non Governativa nata nel dicembre del 1988 dalla volontà e dall'impegno di un gruppo di studiosi di cultura tibetana. Presidente e fondatore dell'organizzazione è il Prof. Namkhai Norbu Rinpoche, studioso di fama internazionale e promotore di molte iniziative per la salvaguardia della cultura tibetana.
Associazione Donne Tibetane-Italia http://www.tibetanwomen.org/
L'Associazione delle Donne Tibetane (TWA) è stata fondata il 12 marzo 1959 in Tibet, quando mille donne tibetane si riunirono a Lhasa per protestare contro l'occupazione della loro patria da parte della Cina. Pur protestando pacificamente molte di queste donne furono costrette a fuggire dal Tibet e andare a vivere in esilio in India. Nel 1984 la TWA è stata ufficialmente ripristinata e oggi ha più di 10 mila membri e 38 gruppi diffusi in India, Europa, Nepal, Giappone, Stati Uniti e Canada (da
http://www.romamultietnica.it/).
La Casa del Tibet – Roma http://www.casadeltibet.it/
Sorta nel marzo del 1990 sotto gli auspici del Dalai Lama, la Casa del Tibet di Votigno di Canossa (Reggio Emilia) è un Centro culturale senza scopo dilucro (Onlus) ospitato in un antico borgo mediovale, sulle dolci colline reggiane. Oltre all'impegno nel campo del dialogo interreligioso e della spiritualità, la Casa del Tibet promuove un sostegno concreto alla popolazione tibetana con aiuti sanitari ed economici destinati ai profughi tibetani in India, specialmente per l'educazione dei bambini.

Librerie
Libreria Orientalia http://www.orientalialibri.it/Index.htm

Buddhismo tibetano
Istituto LamRim http://www.geduntharchin.it/
Istituto Samantabhadra
http://www.samantabhadra.org/
L'Istituto Samantabhadra è un Centro per lo studio e la pratica del Buddhismo Mahayana di tradizione tibetana Gelugpa. Fu fondato nel 1981 dal Ven. Maestro Ghesce Jampel Senghe discepolo diretto del grande Lama Papongka Rimpoce.

Musei
Museo naz. d’arte orientale - Settore Tibet-Nepal
http://www.museorientale.it/
Il nucleo principale della raccolta è costituito da una vasta gamma di oggetti, tra cui si segnalano i dipinti arrotolabili su stoffa (Thang.Ka), le statue in lega metallica e lignee e le cretule votive (Sa.Tsa.Tsa), che fanno di questa una fra le più importanti collezioni d’arte tibetana del mondo, sia per la qualità tecnica che per la varietà del repertorio iconografico. La maggior parte degli oggetti fu raccolta da Giuseppe Tucci durante le sue esplorazioni, la cui documentazione fotografica è depositata presso l'Archivio fotografico.

Nessun commento: